Vieni agli eventi
di Itaca

spettacoli teatrali musica presentazioni

La stagione teatrale

Antigone

Una delle opere classiche più celebri, rivisitata secondo lo stile di ITACA - Colonia Creativa. Un mix di Teatro, Danza e Musica, perseguendo la volontà di restituire quell'aspetto "sacro" alla tragedia antica, per uno spettacolo che vuole essere, prima di tutto un'esperienza immersiva.

Produzione – ITACA – Colonia Creativa
Tratto da Antigone di Sofocle
con Simone Somma, Anita Galdieri, Albachiara Guindani
Adattamento e regia Simone Somma

Settantuno

Il nostro lavoro parte da una ricerca sui fascismi online, un fenomeno in preoccupante crescita e sempre più tangibile.Lo spettacolo affronta la tematica del fascismo in tutte le sue declinazioni e rispecchia la banalità del male. In scena il protagonista delinea una doppia personalità. In casa è spavaldo e aggressivo, arrivando a sfogare le proprie frustrazioni sulla madre, mentre al di fuori del suo spazio sicuro, diventa un personaggio anonimo e potenzialmente sottomesso.

Produzione – Contestualmente Teatro / Nuovo Teatro Sanità
Tratto da una ricerca sui fascismi online
con Nello Provenzano
regia Riccardo Pisani

Freestyle

Parole, situazioni e luoghi diventano il seme per le storie improvvisate dagli attori in un susseguirsi di stili divertenti e coinvolgenti. Le improvvisazioni traggono origine dai suggerimenti del pubblico. Fiabe e storie improvvisate, giochi teatrali, l’uso continuo dei suggerimenti proposti, terranno gli spettato-ri in continua attenzione di un evento irripetibile perché improvvisato.

Produzione – Coffee Brecht
Spettacolo di improvvisazione teatrale

Andy e Norman

Tutto inizia con Andy e Norman, due amici, colleghi e coinquilini. I due scrivono per giornali di cronaca e film pornografici. Andy si occupa della parte contabile, mentre Norman è lo scrittore. Per di più, i due devono assolutamente finire la loro commedia (progetto che portano avanti da tantissimo tempo), per poterla vedere e pagare il loro finanziatore (manca giusto il finale). Ma non c'è verso che Norman finisca di scrivere la commedia, poiché ha un'infatuazione per la nuova vicina di casa: Sophie.

Produzione – ITACA – Colonia Creativa
di Neil Simon
con Simone Somma, Leonardo di Costanzo
regia Simone Somma

Non eroga metano

È notte fonda, una macchina si ferma alla Stazione di servizio Colle Tasso Nord. Al settimo mese di gravidanza, Mersila scende dalla macchina e entra nell’autogrill. Dentro, incontra Sara. Mersila non sembra a suo agio, qualcosa la turba. Sara cerca di confortarla: lei sa un sacco di cose sulla gravidanza. Tra le due si instaura uno strano legame.

Produzione – Gametano
di Andrea Giovalè
con Sara Mafodda, Mersila Sokoli, Michele Eburnea
regia Michele Eburnea

De(ath)livery

In un appartamento che è un mash-up tra lo stile sit-com americano e le case studenti di tutta Italia, in cui convivono tre coinquilini trentenni (una coppia di lavoratori precari e uno specializzando in malattie infettive) è accaduto un “piccolo incidente”. Un rider ha portato la consegna sbagliata e, per una disgraziata concomitanza di cause, non ha mai lasciato l’abitazione. Giace riverso al suolo, la testa fracassata dal souvenir di un viaggio in Egitto del padrone di casa. E pensare che era il suo primo giorno di lavoro...

Produzione – Cercamond
di Andrea Cioffi
con Vincenzo Castellone, Andrea Cioffi, Sara Guardascione, Luigi Leone
 regia Andrea Cioffi

Io e Alice

Leo e Alice, si incontrano, per caso in un pub, il Cherry Pub, arena della storia. Il juke boxe si è bloccato e Alice non può ascoltare la sua canzone. Leo, musicista spiantato, le presta un gettone: “Farò bene ad investire su di te?”. Alice e Leo passano la notte insieme a parlare di se stessi, di quello che non è andato nella loro vita, e lentamente, si rendono conto di essere l’esatta metà dell’altro.

Produzione – Collettivo Ledhet
di Giacomo Seca e Sabrina Ponticelli
con Giacomo Seca e Sabrina Ponticelli
 regia Claudia Genolini

Tre. Le sorelle Prozorov

Il nuovo progetto di Virus Teatrali è un corpo-a-corpo con uno dei drammaturghi e commediografi più importanti ed essenziali della storia del teatro, Anton Cechov. Lavoro di riscrittura sul campo con esito finale una drammaturgia collettiva scenica: ‘Tre. Le Sorelle Prozorov’ è dunque Cechov anche senza essere Cechov.

Produzione – Virus Teatrali
Drammaturgia collettiva tratta da Tre Sorelle di A. Cechov
con Roberta Astuti, Chiara Vitiello, Sara Missaglia
 regia Giovanni Meola

Inshalom (o l'assurda partita)

La guerra fra Palestina e Israele rivive in questa piece tragicomica, nella quale viene raccontata la difficile convivenza tra il palestinese Nassur e l’israeliano Shlomo. All'interno di una fantomatica stazione conta - anime, situata proprio sulla Striscia di Gaza, i due protagonisti svolgono per i rispettivi governi un sinistro lavoro, sotto lo sguardo (poco) attento di Bob, un soldato dell'ONU: tenere il conteggio delle persone morte a causa della guerra, ridotte ormai a semplici numeri utili alla propaganda dei rispettivi governi.

Produzione – Teatro ZTN e Naviganti InVersi
di Maurizio Capuano
con Maurizio Capuano, Giuseppe Brandi, Emanuele di Simone, Carmen del Giudice, Francesco Petrillo, Sissy Brandi 
regia Maurizio Capuano

È la fine!

Gigi ha 33 anni e si trova a örmare un contratto a tempo indeterminato con la Omero Srl, azienda produttrice dello "Scopino Italiano". Nonostante sia un evento importante per molti, lui lo vive con un senso di oppressione. Per lui, la parola "indeterminato" porta con sé un senso di irrimediabilità ma questo lavoro gli serve per pagarsi l’affitto...

Produzione – Airots
di Emanuele Iovino
con Emanuele Iovino
regia Giuliana Pisano

Quello che accade prima e dopo il matrimonio

‘Quello che accade prima e dopo il matrimonio’ è una divertentissima commedia che ha come punto di partenza due degli ‘scherzi’ di Anton Cechov ‘Una domanda di matrimonio’ e ‘L‘Orso’ che vengono a rappresentare rispettivamente i prodromi e i postumi del matrimonio. In una chiave del tutto grottesca, e con un florilegio di gag e colpi di scena che la faranno da padrone in tutta la commedia, il dramma diventerà motivo di risa sbellicate.

Produzione – Palco 11zero8
Liberamente tratto da A. Cechov
con Francesca Annunziata, Roberto Matteo Giordano, Maria Sperandeo
regia Roberto Matteo Giordano

Manifesto di un morto a cavallo

Vincenzo aspetta da ore che un calesse lo riporti a casa. È un tempo utile per impegnarlo a capire che ricorda troppo poco della vita che ha, e quel poco riemerge durante l’attesa: volti, aneddoti, nomi propri di persone amate che lo accompagnano in una mattinata dai contorni opachi.

Produzione – ITACA – Colonia Creativa
di Francesco Spiedo e Matteo Porru
con Alessandro Balletta, Simone Somma
regia Simone Somma

sei interessato a un abbonamento?

Per la stagione teatrale abbiamo previsto due possibilità di abbonamento. Acquista la soluzione che preferisci, risparmia e goditi i nostri spettacoli.

Se hai meno di 18 anni, o più di 65, contattaci: ti abbiamo riservato un prezzo esclusivo.