L’ascolto dello sguardo (workshop)


Un assiduo scardinamento e smembramento del visibile.

– Stefano Massari e Carlotta Cicci

Workshop

Per esplorare le connessioni tra movimento, suono e parole

online

Il corso si svolge online tramite piattaforma Google Meet

sabato e domenica

24 e 25 maggio
dalle 9 alle 12.30

A numero chiuso

Max. 10 partecipanti
Iscrizioni entro il 19 maggio

OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO

L’ascolto dello sguardo, workshop di videopoesia vuole esplorare le connessioni tra immagine in movimento, suono generativo e pratica della parola poetica, quindi intercettare il movimento e la trasformazione.

Videopoesia non significa esprimere o rappresentare significati, ma denudarli scavarli, restituirli alla transitorietà, connettersi al punto dove essenza ed evento delle cose
anche per un solo istante coincidono e risuonano. Aprire smisurate possibilità di altre conseguenze, altri destini,  riattivare un dialogo sul mondo sul tempo e sulla vita.

Il workshop avrà natura laboratoriale.

L’ascolto dello sguardo vuole alimentare varchi, rifiutare confini, definizioni, didascalie, categorie, spiegazioni.

Questo workshop si pone l’obiettivo di condividere e lavorare con individui e/o gruppi alla produzione di testi, screenplays, all’ideazione e la progettazione di possibili allestimenti o azioni performative.

Il processo è indeterminato e, soprattutto, ignoto.

Per partecipare al workshop non sono richiesti prerequisiti specifici. L’incontro è aperto a tutti.

Tutto il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa, sia via mail sia tramite condivisione su Drive.

Docente

Stefano Massari

poeta e videomaker

Ha pubblicato in poesia: diario del pane (Raffaelli, Rimini 2003); libro dei vivi (Book editore, Castelmaggiore 2006); serie del ritorno (La vita felice, Milano 2009); macchine del diluvio (MC Edizioni, Milano 2022 ); parlo ultimo (Industria&Letteratura 2024)
Tra il 2000 e il 2010 ha fondato i progetti: FuoriCasa.Poesia, SECOLOZERO, LAND e CARTA|BIANCA, curando blog, video, documentari, riviste e webzine, collane di poesia, rassegne letterarie e mostre di arti visive.
Ha curato per oltre quindici anni i progetti video del Teatro delle Ariette. Ha realizzato numerosi documentari e progetti video tra teatro, poesia, arti visive, comunicazione istituzionale e promozione sociale. Dal 2022 cura con Carlotta Cicci il format videopoesia zona|disforme 

Testimonianze di ex studenti

Inizia ora il tuo percorso

€149

Per il singolo workshop

ISCRIZIONI ENTRO IL 19 MAGGIO

Hai ancora dubbi?

Il corso dura 7h, suddivise equamente tra sabato 24 maggio e domenica 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 12.30

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 19 MAGGIO!

La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.

Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).

I nostri workshop, così come i nostri corsi, corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.

Online non significa un lavoro passivo, ma come una vera classe è importante poter dedicare la giusta attenzione al lavoro di tutti i partecipanti.

Se hai già partecipato a uno o più dei nostri workshop, durante l’anno accademico 2024/25, avrai diritto al 20% di sconto.

Tutti i nostri corsisti hanno diritto a prezzi esclusivi, nonché all’iscrizione prioritaria fino a esaurimento posti.

Il pagamento del workshop non può essere rateizzato, ma puoi riservare un posto versando un anticipo del 20% ed effettuare il saldo prima dello svolgimento delle lezioni.

Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.

Al termine del workshop, ai corsisti che avranno frequentato con profitto le 7 ore di lezione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.