itaca è la casa
di tutti i nessuno.

Non potevamo scegliere altro nome

Itaca

L’isola che l’Ulisse di Omero prova a raggiungere per vent’anni e l’isola da cui l’Ulisse di Dante parte spinto dal suo desiderio di conoscenza e di avventura. Punto di partenza e punto di arrivo, porto sicuro e inizio del viaggio.

Colonia

Perché in fondo “Nessun uomo è un’isola”, e allora vogliamo che il porto di Itaca sia aperto, in costante evoluzione, vivace. Vogliamo colonizzare ed essere colonizzati, un’entità in continuo divenire pronta ad accogliere tutte le persone e le realtà che condividano il nostro modo di vedere e di fare.

Creativa

C’è bisogno di dirlo? Questo è quello che facciamo, questo è quello che sappiamo fare, questo è quello che faremo. Occuparci di arte e cultura, recitare, danzare, suonare, scrivere, proporre eventi e spettacoli. Una casa per la creatività, un luogo dove esprimersi, crescere e imparare.

Francesco e Simone, cresciuti a poche centinaia di metri l’uno dall’altro, entrambi sotto la protezione di Massimo Troisi, si conoscono per caso e iniziano a collaborare solo a causa di una serie di sfortunati eventi. Avevano 20 anni scarsi, era il 2016 e Itaca era solo il nome di un’isola, un’idea, un’aspirazione.

La sinergia e la voglia di fare cultura, andando oltre i propri ambiti d’interesse e appartenenza (scrittura per Francesco, teatro per Simone) li portano a immaginare eventi, spettacoli, progetti interdisciplinari: così coinvolgono ballerini, musicisti, altri attori, altri scrittori. E scrivono Così non si va avanti che è uno spettacolo teatrale con musiche originali, ma anche una sorta di manifesto: basta considerare l’arte un hobby, basta considerare la cultura un lusso, basta prove negli scantinati, basta compartimenti stagni. Bisogna far qualcosa, è già il 2019.

Covid, pandemia, fuggi fuggi generale, tutto chiuso, bisogna fermarsi. Il tour dello spettacolo si arresta, l’esordio con Fandango Libri per Francesco diventa virtuale e online, le sinergie create nel tempo si sfilacciano. Ci si poteva arrendere oppure rilanciare. E i nostri eroi? Hanno rilanciato, è ovvio. Mentre il mondo era in fila ai supermercati con addosso mascherine e guanti, Simone e Francesco trasformano la vaga idea di un luogo dove fare arte in ciò che poi diventerà Itaca Colonia Creativa: decidono che è il caso di provare il bando per giovani imprese, Resto al Sud.

Business plan, planimetrie, studi di settore, prospetti e fogli excel, commercialista, fiscalista, europrogettista, calcolatrici, notti insonni, mescolare con cura e servire freddo. Due anni di lavoro per presentare un progetto degno di questo nome, sostenibile economicamente e che non tradisse gli ideali con i quali era iniziato il viaggio. Il responso? Positivo. Viene fondata ColoniaCreativa Srls, nasce la scuola di scrittura online e…qualcuno ha detto sede?

Aprire una scuola fisica di circa 340mq, significa ricominciare con planimetrie e commercialista, ma anche con operai, ditte, preventivi, fornitori. Significa anche rimboccarsi le maniche e lavorare in prima persona con pennelli, stucco, pittura. Significa dedicare quasi 9 mesi a una creatura che vedrà la luce soltanto nei primi giorni di novembre del 2023.

Itaca Colonia Creativa apre ufficialmente le sue porte il 12 novembre 2023, con già un anno di attività online alle spalle, pronta a lanciare la sua prima stagione teatrale, la sua prima annualità di corsi in presenza, i laboratori, i workshop, gli eventi di musica dal vivo. Qualche volta il vento ha soffiato più forte, qualche altra volta abbiamo dovuto spingere a remi. Itaca è stata un punto d’arrivo, ma è anche un punto di partenza: è da qui che ricomincia tutto, in un modo nuovo e diverso. E insieme a voi.

Itaca Colonia Creativa è un’idea di:

Simone Somma

Simone Somma

socio fondatore e responsabile dell’area teatro e arti performative.

Francesco Spiedo

socio fondatore e responsabile dell’area editoria e scrittura.

ECCO i NOSTRI DOCENTI

Com'è Itaca

I nostri allievi non studiano solo la disciplina che scelgono. Si interfacciano con docenti altamente qualificati, professionisti e artisti di altri ambiti per una formazione completa e stimolante. Musica, scrittura, danza e teatro non sono compartimenti stagni, ma vasi comunicanti.

L’offerta formativa è trasversale e formulata per essere veramente accessibile: adatta cioè a tutte le tasche e a tutte le età. Ogni anno sono attive borse di studio perché l’arte e la cultura non siano qualcosa per pochi.

Itaca – Colonia Creativa è gestita da COLONIAITACA SRLS. Non siamo un’associazione, ma una società tesa anno dopo anno a investire risorse in nuove tecnologie e nell’aggiornamento dei propri docenti per un’offerta che migliora nel tempo. Per una formazione sempre all’avanguardia.

Siamo appena salpati a itaca.

Il viaggio sarà lungo.
Venite con noi?