Storie dell’Altro Mondo

I migliori racconti dopo un anno di Gymnasion, palestra letteraria

Andiamo dritti al sodo: qui c’è una raccolta di racconti pazzesca, che merita di essere letta tutta d’un fiato. Per scriverla si sono riunite undici penne e ventidue mani.

I racconti, tutti brevissimi, seguono il filo degli esercizi proposti in sede di palestra letteraria e sono divisi in tre parti, ciascuna delle quali ha un preciso tratto caratteristico volto a indagare il tema della paura da differenti punti di vista.

In Storie dell’Altro Mondo confluiscono e si incrociano trame narrative vertiginose, oniriche e perturbanti, figlie della sperimentazione che caratterizza l’attività del gruppo Gymnasion, palestra letteraria.

Il magma delle voci rivela l’impossibilità, spesso, di scindere il mondo irreale da quello ordinario, penetrando prima nell’uno e poi nell’altro, mostrandoci le zone oscure del quotidiano, facendoci dormire sonni irrequieti o vorticare nelle pareti di incubi senza fine.

La realtà percepita in queste pagine risulta scivolosa, inafferrabile, ed è metafora della solitudine e dello spaesamento che coglie l’essere umano di fronte all’ignoto e alla morte.

Storia dell’altro mondo è una collaborazione tra Quadernetti e Itaca Colonia Creativa.

Quadernetti è un’idea di Martina Draft.

Gymnasion è un’idea di Itaca Colonia Creativa.

I contributi sono a cura di: Camilla Azzoni, Laura Calagna Bambini, Connie Bandini, Marco Bonomo, Umberto Camerini, Martina Draft, Lorenzo Galuppi, Oscar Guelfa, Giulia Morciano, Pietro Nunziata e Nicole Tagliazucchi.

Impaginazione a cura di Martina Draft.

Editing a cura di Camilla Fabbri.

Supervisione di Francesco Spiedo.

Gymnasion, la palestra letteraria è attiva tutti i mesi, ogni volta con una scheda tematica nuova di zecca. Scrivi insieme a noi, chissà, magari la prossima volta potrebbe toccare anche al tuo racconto.

Tutte le foto allegate sono scattate da Martina Draft con una Nikon D7500 + Sigma 30mm f/1.4.

Tutti i diritti sono riservati.

Vuoi scrivere con noi?

Puoi scoprire i nostri corsi di scrittura creativa oppure dare un’occhiata a Gymnasion, la palestra letteraria. Nella prossima antologia potrebbe esserci anche il tuo racconto!