Circe, il copy (non) è magia nera

Se non lo sai spiegare a un bambino di sei anni, vuol dire che non lo sai.
-Albert Einstein

Corso di copywriting

Pensato per chi gestisce social, siti, newsletter, blog, si occupa di raccontare prodotti con le parole o vorrebbe iniziare a farlo.

online

Il corso si svolge tramite piattaforma Google Meet

PER ADULTI

Rivolto a persone
dai 18 ai 99 anni

a numero chiuso

16 partecipanti

INFRASETTIMANALE

Giovedì
dalle 19.00 alle 21.00

numero lezioni

10 lezioni da 2h + 1 lezione da 4h

dal 19 settembre al 30 novembre

ISCRIZIONI

Entro il 10 settembre

OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO

Troppo spesso il lavoro del copywriter viene considerato misterioso. Cercheremo di sgomberare il campo da falsi miti e leggende. Sai cosa fa un copywriter? No, non è solo quello che scrive le pubblicità. Non esiste un solo campo in cui questa disciplina non torni utile.

Grazie a Internet, il copywriting è diventato ancora più interessante: c’è quello creativo, quello persuasivo, quello a risposta diretta e quello in ottica SEO. In questo corso ti insegneremo a costruire messaggi efficaci giocando con la creatività.

Q & A per saggiare il livello dei partecipanti e far emergere eventuali luoghi comuni (da sfatare o confermare);

Tante risposte a una domanda banale: “Ma un copywriter scrive”?;

Copy si nasce. E si diventa;
5 buone ragioni per non diventare mai copywriter, 5 per diventarlo adesso;

“Attenti al guru”: vaccinarsi contro le false promesse e la disinformazione promozionale online;

Una definizione – comunque parziale – di una professione a volte ineffabile;

Ogni copywriter è un buon marketer armato di penna;

Marketing e pubblicità: dire quasi la stessa cosa. Quasi;

Uno “starter pack” per ogni copywriter in erba, tra sociologia dei consumi, marketing e creatività in cui trasmettere rudimenti concettuali. 

“Redattori pubblicitari” sulla Madison Avenue;
Scrivere è spesso solo l’ultima fatica;

Insight e copy strategy;
Essere maratoneta e centometrista, sceneggiatore e aforista: mille volti, un solo professionista;

I formati offline “sopravvissuti”: adv filmica, e attività OOH.

Il web: una scatola da riempire;

Il moderno mercato della creazione di contenuti, tra pianificazione strategica e continuo presidio;

Web development, social media, e copywriting a risposta diretta: dove una penna può fare la differenza nel cyberspazio;

Analogico o online, pur sempre di contenuto si tratta;

Il content marketing;

SEO: quel che un copy dovrebbe sapere e perché “poco” è spesso già “molto”;

Il web out of platform: ancora una miniera d’oro;

Scrivere un’esperienza: lo UX writing;

Cos’è un blog aziendale e come evitare la “trappola del giornalista”;

I social media;

Piattaforme entertainment vs social media professional: un copy fa sempre la differenza;

Il piano editoriale e come farne un’arma vincente;

Ogni reel è nato script: scrivere per il video;

In punta di fioretto: convertire con le ads. Rudimenti e metriche di riferimento;

Mail marketing e marketing a risposta diretta;

GPT e i suoi fratelli: l’AI generativa come assistente always available;

Scrivere un prompt è l’arte più copy che esista;

Workshop conclusivo.

Non è necessario soddisfare alcun prerequisito per partecipare al corso.

Il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa.

Fornire una panoramica completa, aggiornata e multi-prospettica sulla professione del copywriter, dai fondamentali del mestiere agli sviluppi social e digital più recenti, fino alle nuove frontiere della creazione di contenuti attraverso l’AI.

Farlo prediligendo un approccio interattivo, dialettico e sperimentale. Parte del corso sarà strutturato in un workshop seguito da un’esposizione del gruppo svolto.

Acquisire le coordinate relative alle più comuni lavorazioni nell’operatività del copywriter, online e offline.

Su eventuale richiesta, acquisire il quadro della filiera del mercato dell’advertising e dell’architettura operativa dell’agenzia, sbocco professionale privilegiato per un professionista della scrittura per la comunicazione.

Docenti

Mariafrancesca Perna

Marketing e Social Media

Mariafrancesca Perna è sempre stata brava, ma solo a parole, così ha deciso di farne un mestiere.  Ha lavorato per diverse case editrici come copywriter e ghostwriter. Lavora come creativa in una agenzia di comunicazione e si diverte a scrivere quelle robe che nessuno vorrebbe guardare, le pubblicità.

Stefano Nava

Copywriting e Social media

Scrive più di quanto legga e questo non è un motivo di vanto ma – riferisce – l’ammissione di una colpa. Si ritiene “un nerd di prima categoria”, e di questo invece si vanta eccome. È copywriter e caporedattore de “La Gazzetta del Pubblicitario”, una testata specialistica il cui nome non lascia niente, ma proprio niente, all’immaginazione.

Questo è il corso adatto a te?

A chi vuole scoprire e capire cosa fa un copywriter;

A chi gestisce social, siti web, newsletter, blog, etc.;

A chi racconta servizi e prodotti con le parole.

Fornire gli strumenti per essere un buon copywriter;

Fare esperienza di copywriting e ampliare il proprio portfolio;

Aggiornarsi sulle novità del lavoro di copywriter online e offline.

Inizia ora il tuo percorso

€389

con possibilità di rateizzare

Hai ancora dubbi?

Il corso dura 3 mesi e prevede un appuntamento a settimana. Di seguito il calendario.

19 sett, 26 sett, 3 ott, 10 ott, 17 ott, 24 ott, 31 ott, 7 nov, 14 nov, 21 nov – queste lezioni saranno tutte di due ore ed equamente suddivise tra i due docenti.

Il 30 nov, invece, si terrà il workshop conclusivo di 4 ore curato da entrambi i docenti – a completamento del corso, come prova finale pratica.

ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 10 SETTEMBRE!

La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.

Inoltre non è prevista la registrazione delle lezioni a meno di assenza per gravi e giustificati motivi (nonché comunicati in tempo).

Assolutamente sì: è previsto un incontro gratuito di un’ora per conoscere i docenti, porre tutte le domande del caso, verificare che sia il percorso giusto.

15 luglio, dalle 19.00 alle 20.00

Ti ricordiamo che i corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.

Iscrivendoti a più corsi online riceverai uno sconto del 15% sul più economico.

Inoltre partecipando a Gymnasion, palestra letteraria avrai sempre diritto al 5% di sconto ulteriore su qualsiasi altro corso di ITACA – Colonia Creativa nonché un ingresso prioritario ai corsi a numero chiuso.

Al momento dell’iscrizione è possibile scegliere di pagare in due rate, senza sovrapprezzi ma rinunciando a eventuali sconti, oppure in tre rate. Nel secondo caso è prevista una maggiorazione del 5%.

La rateizzazione prevede una quota prima dell’inizio dei corsi e, in ogni caso, il saldo dovrà avvenire sempre prima dell’ultima lezione.

Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.