Gymnasion, la palestra letteraria
Il talento senza allenamento è inutile.
– Mark Twain
La palestra letteraria
Ogni mese: scrivi, confrontati e mettiti in discussione. Allena la tua scrittura!
ONLINE
Il corso si svolge tramite piattaforma Google Meet
appuntamento mensile
Ultimo lunedì/martedì del mese
dalle 21 alle 23
PER ADULTI
Rivolto a persone
dai 18 ai 99 anni
OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO
Conosci le sei regole d’oro della scrittura di Gaines?
Leggere, leggere, leggere e scrivere, scrivere, scrivere.
Facile, no? Se alleniamo i muscoli, perché non fare lo stesso con la creatività, la tecnica e lo spirito d’osservazione? Scrivere è una questione di esercizio.
Con Gymnasion, la palestra letteraria ricevi una scheda con tre esercizi, spunti teorici e consigli di lettura a tema. Ricevi le tue correzioni e poi partecipa alla riunione di gruppo per
confrontarsi sulla scrittura e sulle proprie letture.
Iscrizioni entro il 5 di ogni mese!
PROGRAMMA
Ogni mese una scheda tematica composta da spunti teorici (riscaladamento), tre esercizi e consigli di lettura (stretching). Lavora in autonomia, confrontandoti con la classe e i docenti, poi attendi la fine del mese per ricevere correzioni, commenti e suggerimenti sugli esercizi.
Di seguito le schede tematiche per l’annualità 2024/25:
Settembre – Narratore
Ottobre – La famiglia
Novembre – Il dialogo
Dicembre Secret Santa + SORPRESA
Gennaio – La città
Febbraio – I tempi verbali
Marzo – Il tempo
Aprile – Micronarrazioni
Maggio – Lo spazio intergalattico
Giugno – Ritratti, autoritratti e caricature
Ricorda: Gymnasion, la palestra letteraria è mensile, per lasciarti la massima flessibilità, ma l’esercizio – come in una vera palestra – ha bisogno di costanza. Per questo abbiamo creato l’abbonamento: risparmi, resti aggiornato, ti confronti e leggi gli altri anche quel mese in cui non hai avuto tempo di scrivere.
ISCRIZIONI ENTRO IL 5 DI OGNI MESE
PREREQUISITI
Non è necessario soddisfare alcun prerequisito per partecipare a Gymnasion, la palestra letteraria.
MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale didattico di cui avrai bisogno sarà fornito da ITACA – Colonia Creativa attraverso la scheda: troverai spunti teorici, con riferimenti bibliografici, gli esercizi con una guida e i consigli di lettura.
Tramite Drive Condiviso e Gruppo Whatsapp potrai ricevere aggiornamenti, ulteriori spunti e materiale utile per allenarti in autonomia e in attesa del confronto di fine mese.
COSA IMPARERAI
Partecipare alla palestra letteraria significa imparare a condividere, ad ascoltare gli altri, a lavorare sulla propria scrittura con costanza e metodo.
Imparerai a valutare i pro e i contro della tua scrittura, a riconoscere tic e scorciatoie, a valorizzare ciò che davvero ti interessa e ti metterai alla prova, in un ambiente sicuro, con ciò che ti appare ostico e lontano.
Docenti
Camilla Fabbri
SCRITTURA CREATIVA
È nata nell’88 e cresciuta a Bologna, ma vive a Londra, dove lavora come editor e ghostwriter freelance per la narrativa e il teatro.
Dopo il divorzio dall’ingegneria edile architettura studia Letteratura francese, alla Paris Nanterre, si forma presso l’Agenzia Langue&Parole e frequenta il Master biennale della Scuola del libro di Roma.
Lettore misterioso
Studente di gymnasion accademia
Coerenti con la nostra idea di uno spazio aperto e di confronto, ogni mese, a rotazione, uno degli studenti e studentesse di Gymnasion Accademia affiancherà Camilla Fabbri nella lettura e nei commenti degli esercizi.
Questa è una doppia occasione, per chi ricevere gli spunti e per chi li fornisce.
Dicono di Gymnasion, la palestra letteraria
Perché dovrei iscrivermi a Gymnasion?
Confronto e autonomia
La palestra letteraria ti offre la possibilità di confrontarti con circa 30 aspiranti autori/autrici ogni mese: leggi cosa scrivono gli altri, fatti leggere da chi scrive, confrontati, impara non solo da te stesso, ma anche e soprattutto dai pregi e difetti della scrittura altrui.
Il prezzo è piccolo piccolo
Abbiamo scelto di mantenere un prezzo davvero contenuto, meno di una vera palestra in cui sudare e alzare pesi. Crediamo che spazi di condivisione e confronto come questi debbano essere alla portata di tutti.
Prova, mal che vada troveremo un altro percorso adatto a te!
Puoi partecipare quando e se puoi
La flessibilità è un altro dei punti di forza di Gymnasion.
Non sai se il prossimo mese avrai tempo di scrivere? Non importa, iscriviti comunque e ricevi la scheda, segui le discussioni, partecipa all’incontro finale – resta sempre al passo. La consegna degli esercizi è solo una parte dell’esperienza di Gymnasion!
Per qualche mese, invece, sai già che ti sarà impossibile partecipare agli incontri, scrivere e dare un’occhiata agli esercizi degli altri iscritti? Non rinnovare l’abbonamento e ci ritroviamo al tuo ritorno. A meno che tu non voglia comunque ricevere la scheda e allenarti appena potrai…come vedi, la scelta è tua! In totale autonomia.
Ti garantisce sconti e priority pass
Partecipare a Gymnasion ti garantisce il 5% di sconto su tutti gli altri corsi – online e in presenza – di ITACA – Colonia Creativa, nonché workshop, masterclass e laboratori a un prezzo esclusivo.
Avrai diritto al 10% di sconto per le consulenze individuali: vuoi parlare ancora di uno degli esercizi?, qualche commento non ti è chiaro?, un testo consigliato il lettura ti ha particolarmente colpito? Parliamone.
Inoltre, come se non bastasse, avrai accesso prioritario ai nostri corsi a numero chiuso.
Rappresenta una finestra verso il mondo editoriale
Ogni mese, grazie alla scheda, lavorerai a un racconto: potrai mandarlo alle riviste, segnalarlo a editor o redattori editoriali.
Periodicamente ITACA – Colonia Creativa organizza dei PDF che raccolgono i migliori racconti prodotti in classe, organizza delle CALL specifiche e riservate con alcune riviste, propone i testi dei corsisti all’esterno. Non solo allenamento, ma anche un tassello verso il mondo fuori, verso la pubblicazione.
Hai ancora dubbi?
Quanto dura il corso?
Gymnasion ha cadenza mensile, da settembre a giugno.
Puoi iscriverti mensilmente, oppure acquistare l’abbonamento: 10 mesi al costo di 9, uno te lo regaliamo noi.
Puoi iscriverti entro il 5 di ogni mese!
Le lezioni sono registrate?
La natura laboratoriale del corso non è adatta alla registrazione: le lezioni non sono preregistrate, ma si svolgono in modalità sincrona con il docente presente nell’aula virtuale.
Però potrai avere sempre accesso al drive con commenti e correzioni ai tuoi esercizi e quelle dei tuoi compagni di corso.
Ma come funziona esattamente?
Iscriviti e riceverai via mail una scheda con spunti teorici, 3 esercizi e alcuni consigli di lettura.
Lavora in autonomia, ma se vuoi confrontati con la classe tramite un gruppo whatsapp oppure scrivi ai docenti, e rispetta la data di consegna: solitamente intorno alla terza settimana.
Attendi le correzioni sul drive: vedrai sia i tuoi esercizi sia quelli degli altri. Non dimenticare di leggerli!
Partecipa agli incontri di fine mese, l’ultimo lunedì/martedì dalle 21 alle 23. Solitamente dividiamo i partecipanti due classi da massimo 15 persone. In una delle due serate potrai partecipare a microfono accesso, nell’altra a microfono spento. Vogliamo dedicare a tutti lo stesso tempo, la stessa cura e la stessa attenzione.
Posso ricevere uno sconto?
Puoi acquistare l’abbonamento e risparmiare un mese: 351 euro per dieci mesi, invece di 390 euro.
Per il resto, non ti sembra che il costo sia già molto contenuto?
Però partecipare a Gymnasion ti garantisce sconti e tariffe esclusive per tutte le altre attività di scrittura online e/o in presenza. Non male, vero?
Ci sono altri costi?
Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.