Scrivere da questo tempo (workshop in presenza)
Una poesia più mostruosa della mostruosità del mondo che ci circonda.
– Antonio Sagredo

Workshop
Il percorso dedicato a chi vuole riflettere sul poesia contemporanea
in presenza
Il corso si svolge nella nostra sede
sabato
22 marzo, dalle 10 alle 13
A numero chiuso
Max. 10 partecipanti
OBIETTIVI E MATERIE DEL CORSO
“Scrivere da questo tempo. Mostri, visioni e civiltà contemporanea” è un workshop intensivo e un invito a riflettere sulla poesia contemporanea e sul modo in cui il “mostruoso” si manifesta nei suoi linguaggi e nelle sue forme. Attraverso letture, analisi e confronto, esploreremo insieme gli elementi che rendono il perturbante una chiave di lettura del presente.
Con il contributo di Bernardo De Luca, approfondiremo la sua ricerca poetica e la sua opera. La mattinata si concluderà con un momento di produzione testuale, in cui i partecipanti saranno guidati nella scrittura di versi ispirati ai temi affrontati. A supporto i testi e la poetica di alcuni autori e autrici tra i quali: Mario Benedetti, Milo De Angelis, Alessandro Ceni, Amelia Rosselli, Carmen Gallo e Tommaso Di Dio.
PREREQUISITI
Per partecipare al workshop non sono richiesti prerequisiti specifici. L’incontro è aperto a tutti.
MATERIALE DIDATTICO
Tutto il materiale didattico verrà fornito da ITACA – Colonia Creativa, sia via mail sia tramite condivisione su Drive.
Docente

Giuseppe Nibali
poeta, curatore e redattore
Nato a Catania nel 1991, si è laureato in Lettere Moderne e in Italianistica a Bologna ed è direttore responsabile di Poesia del nostro tempo nonché curatore del progetto Ultima. Collabora con Le Parole e le cose, minima&moralia, Il Foglio e con il magazine Treccani. Ha pubblicato le raccolte di poesia Scurau (Arcipelago Itaca) ed Eucariota (Pordenonelegge /Samuele Editore). Animale (Italo Svevo Edizioni) è il suo primo romanzo. Dal 2023 è direttore editoriale della collana di poesia Apnea, edita da Mar dei Sargassi edizioni.
Testimonianze di ex studenti
Inizia ora il tuo percorso
€50
30 euro per gli iscritti ai corsi di Itaca Colonia Creativa
ISCRIZIONI ENTRO IL 21 MARZO
Hai ancora dubbi?
Quanto dura il corso?
Il corso dura 3h.
ATTENZIONE LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 21 MARZO!
Perché il workshop è a numero chiuso?
I nostri workshop, così come i nostri corsi, corsi sono a numero chiuso per poter seguire al meglio ogni iscritto.
Online non significa un lavoro passivo, ma come una vera classe è importante poter dedicare la giusta attenzione al lavoro di tutti i partecipanti.
Posso ricevere uno sconto?
Per i nuovi iscritti, purtroppo, non sarà possibile usufruire di alcuna scontistica.
Tutti i nostri corsisti, invece, hanno diritto a prezzi esclusivi, nonché all’iscrizione prioritaria fino a esaurimento posti.
Ci sono altri costi?
Nessun costo aggiuntivo è previsto durante lo svolgimento dei corsi. Anzi, essere studenti di ITACA – Colonia Creativa garantisce l’accesso a incontri, laboratori e workshop gratuiti riservati ai soli corsisti.
Il workshop rilascia attestati?
Al termine del workshop, ai corsisti che avranno frequentato con profitto le 3 ore di lezione, verrà rilasciato attestato di partecipazione.